Anche la Sardegna con gli asini di razza Sarda e gli asini bianchi dell’Asinara è stata protagonista lo scorso fine settimana della 13^ Fiera Agricola del Santerno di Imola.
L’edizione di quest’anno è stata la più partecipata di sempre, registrando un forte incremento non solo nei visitatori, ma anche nella partecipazione agli stand, nelle vendite e nelle attività proposte.
I visitatori hanno così potuto ammirare 12 bellissimi esemplari di asino Sardo e dell’Asinara sia nei box a loro dedicati che nelle parate delle razze asinine italiane richiamando l’attenzione per le particolari caratteristiche che rendono uniche le due razze autoctone isolane.
In particolare, le 7 aziende sarde hanno potuto essere presenti all’evento grazie al supporto dell’Associazione Allevatori della Regione Sardegna per il tramite dell’Agenzia AGRIS (LR 8/2022) e dell’ANAREAI.
Per la rassegna zootecnica sono ste coinvolti 100 allevatori provenienti da tutta Italia con 108 asini, 55 bovini, 46 cavalli, 65 ovicaprini, 200 capi avicoli e 8 cani da pastore.